Piazza Castello 21 - 31046 Oderzo (TV)
Presentazione
All’interno di una galleria tra Piazza Castello e Piazza Grande, poco sotto il piano di camminamento, si può vedere un tratto di strada romana basolata della larghezza di 4 metri.
Storia della ricerca e degli studi
Gli scavi furono condotti nel 1988 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto in previsione dei lavori edilizi per la costruzione del fabbricato che separa Piazza Castello da Piazza Grande.
Contesto geografico e urbanistico
Oderzo si trova nel cuore della pianura veneta, a quote comprese tra i nove e i sedici metri. Il territorio opitergino è attraversato dal fiume Monticano, fiume che ha origine presso Vittorio Veneto e che, nelle vicinanze di Motta di Livenza, confluisce nel fiume Livenza. La strada oggetto di questa visita si colloca all’interno del centro cittadino odierno e nel cuore dell’impianto urbano romano.
Cronologia
I sec. a.C. (fine) - I sec. d.C. (inizi)
Strada romana (Piazza Castello a Oderzo)
Ad Oderzo, tra Piazza Castello e Piazza Grande ed entro una galleria pedonale è stato lasciato a vista un piccolo tratto di una strada cittadina basolata, un kardo, della larghezza di 4 metri (in pianta: A). La strada è orientata in direzione nord-sud come quelle rinvenute in Via dei Mosaici e in Via Mazzini e va pertanto ritenuta ad esse coeva (fine I sec. a.C. - inizi I sec. d.C.). In questa zona gli scavi portarono anche alla luce tracce di una abitazione privata, ora non più visibile.
Accesso
Tipo di Accesso: Negli orari di apertura; Visitabilità: Esterno; Biglietto: No;
Accesso per le Scuole Su prenotazione
Servizi per l'utenza
Servizi didattici
Guide a stampa
Pannellistica
Bibliografia di riferimento
Bonetto J., Veneto (Archeologia delle Regioni d'Italia), Roma 2009, pp. 487.
Tirelli M., Itinerari archeologici di Oderzo, Treviso 2003, pp. 25-26.
Tirelli M., Oderzo: resti di basolato stradale tra Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Castello, in Quaderni di Archeologia del Veneto, V, 1989, pp. 75-76.